Top

Circondata da tre colline rocciose, Brisighella è conosciuta come “Il paese dei tre colli” per via dei tre pinnacoli rocciosi su cui poggiano la Rocca manfrediana, la Torre dell’Orologio e il Santuario di Monticino ed è indicata come uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Il borgo medioevale, dedalo di case antiche e scalinate, si presta molto bene ad una passeggiata con i bambini perché gran parte del centro è pedonale e anche i più piccoli possono correre e camminare in tranquillità.

Il borgo medievale di Brisighella

Cosa vedere a Brisighella con i bambini

Via del Borgo o Via degli Asini (Vicolo degli Asini)

la via degli asini a Brisighella

L’affascinante Via del Borgo ci ha conquistati con i suoi palazzi e portoni antichi che fiancheggiano la strada.

Ciò che rende unica questa via è che si tratta di un camminamento interno sopraelevato e quasi interamente coperto, affiancato da archi di diversa ampiezza che si rivolgono sull’attuale piazza.

Un tempo veniva utilizzato a scopo difensivo, come parte delle fortificazioni, poi nei secoli successivi diventò parte del percorso dei “birocciai”, che trasportavano il gesso dalle cave più alte fino al paese sui loro asini.

La Rocca

La rocca di brisighella

Adagiato su uno dei tre colli che circondano Brisighella, una strada tortuosa porta alla Rocca, raggiungibile anche a piedi dal centro del paese.  L’imponente castello fu costruito nel XIV secolo dalla famiglia Manfredi, signori di Faenza, e conserva ancora le caratteristiche di una fortezza medievale: le mura esterne, i torrioni circolari, i camminamenti, le scale a chiocciola. La visita è molto interessante e non troppo impegnativa per i bambini. Attenzione solo alle scale a chiocciola che soprattutto in discesa sono abbastanza ripide.

Trenino turistico a Brisighella

Un consiglio per raggiungere la Rocca con i bambini: da piazza G. Carducci parte il trenino turistico. Nel biglietto da 3 euro è compreso il percorso fino alla Rocca che al ritorno passa nel centro storico. Noi abbiamo deciso di fermarci alla Rocca per visitarla e poi scendere a piedi verso il paese. Questo ci ha permesso di non dover spostare l’auto più volte e poter invece passeggiare piacevolmente senza fare troppa fatica.

Irene alla rocca di brisighella
All'interno della Rocca di Brisighella
I camminamenti della rocca di Brisighella

Orari di apertura della Rocca:

Orario estivo tra Aprile e Settembre è possibile visitare la rocca il sabato, prefestivi, domenica e festivi dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30.  L’ingresso chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

Orario invernale da Ottobre a Marzo le visite sono aperte al pubblico il Sabato e prefestivi dalle 14,00 alle 17,00. Domenica e festivi dalle 10,00 a 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00. L’ingresso chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

Torre dell'Orologio

Costruita nel 1290, la Torre dell’Orologio è stata più volte danneggiata e ricostruita; quella che si vede oggi risale al 1850. Da qui si ha un’ampia vista a 360 gradi sulla campagna, sui calanchi intorno a Brisighella e sulla Rocca che dista poche centinaia di metri.

Una particolarità è che il quadrante dell’orologio è a sei ore, secondo il sistema orario italiano in uso dal XIII sec.: una curiosità da far notare ai bambini!

Dettaglio dell'orologio sulla torre dell'orologio a Brisighella

Dove mangiare a Brisighella

Noi abbiamo mangiato alla Vineria Coramella (Via Gattamarcia, 3), un locale molto piccolo con un bellissimo spazio all’aperto in una piazzetta centrale ma leggermente defilata e per questo più tranquilla rispetto alla via principale. In menù ci sono molti prodotti locali e presidi Slow Food oltre ad una buona selezione di vini e di birre. Il personale è molto gentile e attento, soprattutto con i bambini.

7

Comments:

  • Libera

    11 Gennaio 2023

    Adoro Brisighella e lo trovo davvero un borgo molto scenografico. Se posso darti un consiglio, la prossima volta che ci andate, fermatevi a mangiare alla trattoria La Casetta, non ve ne pentirete!

    reply...
  • 10 Gennaio 2023

    Ma quante cose carine ci sono da fare e da vedere a Brisighella. Non l’avrei mai detto. Anzi, credo sia davvero perfetto per un week end da passare insieme alla famiglia e ai bambini. Grazie di avermi fatto scoprire questo splendido borgo.

    reply...

post a comment