Amsterdam è una città meravigliosamente a misura di bambino, piena di playground e zone adatte ai più piccoli. Noi abbiamo scelto di viverla come se ci abitassimo, quindi per una settimana abbiamo preso un appartamento in affitto in una zona poco turistica, noleggiando delle biciclette e visitando soprattutto i luoghi all’aperto, senza correre ma godendoci i nostri tempi e soprattutto rispettando i ritmi di nostra figlia, che aveva 2 anni. E’ stata una settimana stupenda!!
Queste sono le attrazioni che consigliamo:
Come in tutte le città sull’acqua in cui siamo stati, anche ad Amsterdam ci siamo concessi il giro turistico per eccellenza: il tour dei canali. La visita dura circa 75 minuti e un’audioguida spiega le curiosità dei luoghi principali della città che essendo tutta sviluppata sull’acqua viene attraversata in lungo e in largo. Per noi è stata una bellissima esperienza anche se per i bimbi piccoli forse è un po’ lunga. Portatevi qualche passatempo nel caso dopo un po’ i bambini si dovessero stancare.
Noi abbiamo optato per la compagnia Blue Boat , le crociere partono a Stadhouderskade 550 (di fronte all’ Heineken Experience, ogni ora dalle 10.15 alle 16.15) o a Stadhouderskade 501 (di fronte all’ Hard Rock Cafe, ogni mezz’ora dalle 10.00 alle 18.00).
Prezzi: Adulti (dai 12 anni) 13,50 euro, bambini dai 5 agli 11 anni 11 euro, gratuito fino a 5 anni.
Il museo che abbiamo scelto di visitare è il NEMO e non ce ne siamo pentiti! Secondo noi è uno dei migliori musei della scienza d’Europa, e negli anni ne abbiamo visitati tanti!!
Completamente pensato per i bambini ma divertentissimo anche per i grandi, questo splendido museo si sviluppa su 4 piani più la terrazza e in ciascuna sezione vengono affrontati vari aspetti della scienza e della tecnologia, tutto nell’ottica della sperimentazione e della manipolazione. C’è un ampio calendario di spettacoli (molti dei quali in lingua olandese ma comunque appassionanti) e di mostre che permettono di approfondire alcuni temi e di vedere con i propri occhi come si mettono in pratica alcune teorie della fisica e delle scienze in generale.
Qualche consiglio:
1) dedicate una giornata intera all’esplorazione di NEMO;
2) andateci presto, eviterete lunghe file alle attrazioni;
3) saper leggere l’inglese aiuterà a comprendere le brevi spiegazioni delle attività (altrimenti si perde un po’ il senso).
Prezzi: 17,50 euro sopra i 4 anni, gratuito da 0 a 4 anni. E’ preferibile acquistare i biglietti online (https://tickets.nemosciencemuseum.nl/en/tickets).
Se visitate Amsterdam con i bambini non potete dimenticare una lunga gita a Vondelpark. Il nostro consiglio è di girarlo in bicicletta perché essendo sviluppato in un’aera di circa 48 ettari, le distanze possono essere impegnative da percorrere a piedi. Oltre a playground da sogno e zone pensate appositamente per le famiglie, qui si può apprezzare tutta l’attenzione che gli olandesi hanno nei confronti dell’infanzia. Bellissimo!
Il Jordaan è una delle zone più affascinanti di Amsterdam, in cui si respira la sua storia e che ha un’aura di mistero. La zona è pedonale e circoscritta quindi è bello perdercisi anche per i bambini, che potranno passeggiarvi al sicuro passando accanto a negozietti vintage, studi di artisti, locali e pub.
Tappa immancabile in un giro ad Amsterdam, per noi è stato il punto di partenza per la scoperta della città. E’ la piazza più importante e tra le più turistiche di Amsterdam ma comunque bella perché sempre piena di artisti di strada e bancarelle in cui comprare qualcosa da mangiare al volo.
Noi abbiamo trovato quest’oasi di pace e tranquillità quasi per caso, camminando senza meta per le strade della città. Si accede da un portone anonimo ma una volta oltrepassato si capisce immediatamente di essere entrati in un luogo magico. Qui si trova la casa più antica di Amsterdam e un cortile in cui si respira un’atmosfera affascinante. Fare due passi qui lontano dalla ressa dei turisti è un’esperienza da non perdere.
Si può accedere nel Begijnhof attraverso l’Amsterdam Museum o dall’ingresso in Artplein Spui.
Chi non ama i fiori olandesi? Nel mercato dei fiori più grande della città i bambini sicuramente gireranno curiosi alla ricerca dei fiori più colorati o più originali. Se siete ad Amsterdam in vacanza potete acquistare anche dei bulbi da portare a casa o tanti souvenir. Del resto questo è uno dei luoghi più turistici di tutta la città. E’ aperto tutti i giorni della settimana quindi non potete sbagliare!
Avendo deciso di alloggiare nel quartiere De Pijp, abbiamo avuto modo di conoscere il bellissimo Sarphatipark in cui siamo andati più o meno ogni giorno nel pomeriggio. C’è un laghetto con le anatre e diversi ponti che attraversano dei piccoli corsi d’acqua in cui si trovano pesci e tartarughe, dei bellissimi prati per sedersi e rilassarsi dopo una giornata in giro e un bellissimo playground nella sabbia adatto ai bimbi di tutte le età. Per una settimana è diventato il nostro parco!!!
L’ Albert Cuyp Market si svolge tutti i giorni dal lunedì al sabato (dalle 9.00 alle 17.00) nel cuore del quartiere De Pijp e non lontano da Sarphatipark. Negli ultimi anni è diventato uno dei mercati più apprezzati di Amsterdam: i prezzi infatti sono economici e si trovano articoli per tutti i gusti. Dagli alimentari per fare la spesa (frutta e verdura, carne, pesce, formaggi, spezie, dolci) ai tipici banchi di fiori olandesi, fino ad arrivare ad ogni tipo di abbigliamento e artigianato. Il punto di forza di questo mercato è l’ampia offerta di street food. A noi è piaciuto molto ed era a pochi minuti di bici da casa!
Se avete una giornata da dedicare ai dintorni di Amsterdam noi vi consigliamo certamente Zaanse Schans. Questa cittadina si trova a circa 20 minuti di treno dalla stazione di Amsterdam CS. Si scende alla stazione di Zaandijk – Zaanse Schans e si percorrono circa 15 minuti a piedi. Una volta arrivati si entra in un mondo fiabesco, un villaggio fuori dal tempo sicuramente molto turistico ma anche particolarmente caratteristico e adatto ai bambini. Qui si possono visitare i mulini e si può godere di un bellissimo panorama sul fiume Zaan. Consigliatissimo!
Il nostro consiglio, se il tempo lo permette, è di noleggiare delle biciclette con seggiolino e partire alla scoperta della città. I prezzi del noleggio sono variabili, noi abbiamo utilizzato Bike in town e ci siamo trovati benissimo spendendo il giusto.
In caso di cattivo tempo, bus, tram e metropolitana sono delle soluzioni comode e veloci per muoversi in città. Le tariffe sono molto alte: il biglietto da un’ora costa 3,20 euro, quindi se avete intenzione di girare coi mezzi conviene acquistare un biglietto giornaliero (8 euro) o valido più giorni. I bambini fino a 4 anni viaggiano gratuitamente mentre dai 4 agli 11 anni il biglietto giornaliero costa 4 euro.
Noi ci siamo affidati alla Lonely Planet dedicata alla città. Ricca e completa.
Lara
Molto carino questo articolo, sarà che Amsterdam è come casa, una città che adoro e che conosco bene, ci vado ogni qual volta ho voglia di staccare un pò.
Valentina
Noi ne abbiamo un ricordo splendido e speriamo di tornarci appena ce ne sarà l’occasione!
Marina Fiorenti
Nei miei viaggi ad Amsterdam ho sempre notato la presenza di famiglie giovani con tanti bimbi al seguito: è davvero una città a misura di bambino,! Ricordo che in un ristorante c’era anche un tavolinetto basso con le seggioline e in ogni museo un angolo gioco dedicato ai più piccoli, davvero un altro mondo rispetto all’Italia. Sarphatipark è davvero molto carino,
Valentina
Noi ci siamo trovati davvero bene. Credo che avere tanto tempo a disposizione e di conseguenza potercela prendere con molta calma sia stato fondamentale per poterci godere al massimo questa bellissima città!
Eliana
Un bellissimo itinerario, anche il museo Nemo a quanto pare merita! Mi piacerebbe tornare ad Amsterdam con i bambini, magari li porto in questo museo. Grazie dei consigli!
Valentina
Vedrai che il Nemo piacerà molto ai bambini e secondo noi è bello anche per gli adulti. Poi Amsterdam ha quell’atmosfera…. unica!
Veronica
Devo dire che a parte Nemo. Begijnhof, il mercato e l’escursione a Zaanse Schans, ho visitato tutti gli altri luoghi. Amsterdam è davvero bellissimo e ci sono attività per tutti!
Valentina
Noi siamo stati benissimo, la scelta di prendere un appartamento e delle biciclette si è rivelata vincente, ci siamo sentiti dei veri locals e abbiamo potuto goderci la città! Ci tornerei domani!!!
Grazia
Il tuo articolo su Amsterdam mi è stato molto utile per capire come muoversi in questa bellissima città Cercavo appunto informazioni per viverla in modo meno turistico possibile e penso che utilizzerò i tuoi consigli anche per vedere i mulini a vento
Valentina
Mi fa davvero piacere, il motivo per cui scriviamo questo blog è proprio dare qualche spunto a chi vuole fare un viaggio nei luoghi in cui siamo stati. Buon divertimento!!!!!
Julia
Ho visitato l’Olanda una decina di anni. Fa ma ho tralasciato la capitale che avevo visto da bambina. Tornerò con i miei figli, segno alcuni dei tuoi consigli. Grazie!
Valentina
Mi fa piacere, è sicuramente una meta perfetta per i bambini!!
Pingback: QUANTO COSTA VIAGGIARE IN FAMIGLIA? I NOSTRI TRUCCHI PER SPENDERE MENO
Paola | Pasta Pizza Scones travel blog
La tua descrizione del museo della scienza e del giro dei canali mi ha fatto venire voglia di prenotare un volo subito! Con mio figlio infatti siamo appassionati sia di barche che di musei interattivi e Amsterdam sembra una destinazione davvero family friendly
Valentina
Per noi è stato il primo museo della scienza con bimba al seguito e da allora non ci siamo fermati: Parigi, Copenhagen, Trento, Londra…
Abbiamo un ricordo meraviglioso di Amsterdam, una città in cui vivremmo volentieri!