Top

La visita dei castelli della Loira con i bambini può rivelarsi molto interessante e divertente anche per i genitori!

Come in molti altri paesi del Nord Europa, anche in questa zona della Francia c’è molta attenzione ai più piccoli e quasi in tutti i castelli vengono offerti percorsi dedicati per far vivere alle famiglie delle esperienze uniche.

Organizzare un viaggio in francia con i bambini (Parigi – Loira – Bretagna – Normandia)

Il castello di Chambord

Il castello di Chambord - francia

Uno dei più celebri e spettacolari alla vista è il castello di Chambord. Si accede dal grande parco che noi non abbiamo visitato perché siamo capitati in un giorno di pioggia ma che dev’essere meraviglioso soprattutto per i bambini e in cui in estate vengono organizzati spettacoli equestri.

Il castello è celebre per la doppia scalinata centrale a chiocciola, probabilmente progettata da Leonardo da Vinci, ma sono molto interessanti anche le cucine e le camere da letto reali.

Per i bambini (e per i genitori, i più piccoli avranno bisogno di un aiutino!) è possibile richiedere al costo di 5 euro l’HistoPad in lingua italiana. Oltre alla guida con piani interattivi e spiegazioni ad oc per l’infanzia, i bambini potranno divertirsi a sentirsi dei detective alla ricerca degli indizi sparsi per tutto il castello.
Completare la caccia al tesoro diventerà una vera e propria missione per tutta la famiglia, con grande soddisfazione finale. Al raggiungimento della meta si riceve via mail un riconoscimento simbolico ma il divertimento sta nel percorso!

Costi:

Parcheggio: 6 euro

Ingresso al castello e al giardino adulti: 14,50 euro

Ingresso al castello e al giardino bambini: gratuito fino ai 18 anni

HistoPad: 5 euro

Il castello di Chenonceau

Il castello di Chenonceau - francia

Oltre che per i suoi interni, Il castello di Chenonceau è meraviglioso per il parco circostante, in cui si può passeggiare per ore data la sua vastità e anche organizzare un picnic dal momento che ci sono diverse zone dedicate.

Appena entrati vi verrà consegnata una mappa dei giardini e i bambini si divertiranno a cercare il labirinto (piccolo ma molto bello), la zona della fattoria, il playground (che non guasta mai) e il recinto degli asinelli. In fondo al giardino, nella zona del roseto, ci si affaccia lungo il fiume da cui si po’ ammirare il castello in tutta la sua magnificenza, immersi tra piante di ogni tipo.

Anche l’interno del castello merita, soprattutto la Grande Galerie e le cucine proprio sopra al fiume. Un castello da visitare se avete intenzione di visitare la Loira con i bambini!

Costi:

Parcheggio: gratuito.

Ingresso al castello e al giardino adulti: 15,00 euro (19,00 con audioguida)

Ingresso al castello e al giardino bambini: gratuito fino ai 7 anni, 12 euro dai 7 ai 12 anni (15,50 con audioguida)

Il castello di Langeais

Il castello di Langeais - francia

Come ultimo castello da visitare abbiamo scelto quello di Langeais, più piccolo dei precedenti e proprio nel mezzo del paese ma non per questo meno affascinante.

Si accede attraverso un bellissimo ponte levatoio che alle 13.15 può essere visto in funzione e si entra poi nel cortile del castello. Il biglietto comprende la visita al castello (purtroppo non c’è l’audioguida quindi i bambini potrebbero annoiarsi un po’ in alcune sale meno interessanti) e al giardino.

Ma è all’aperto che i bambini potranno gustare la parte migliore della visita. Ci sono infatti una zona picnic e un’area giochi con case sugli alberi costruite su alberi centenari, una scala che porta in cima a ciò che rimane delle vecchie mura per guardare la bellissima vista del castello e della Loira dall’alto e un bel calendario di eventi per tutta la famiglia tra cui una spettacolare esibizione di falconeria in diversi orari della giornata. Noi abbiamo trascorso una piacevole giornata.

Costi:

Parcheggio:

Ingresso al castello e al giardino adulti: 11,00 euro

Ingresso al castello e al giardino bambini: gratuito fino ai 10 anni, 5,50 euro dai 10 ai 17 anni

Fanno parte dello stesso viaggio

Aperitivo con ostriche a Cancale

broceliande gardens francia

Una giornata per bambini (e grandi)

0

post a comment