Top

Il Carnevale è una ricorrenza che da sempre affascina i bambini e uno dei più affascinanti del mondo è certamente quello che si tiene ogni anno a Venezia. Nonostante la città si riempia di turisti e muoversi potrebbe risultare un po’ più complicato del solito, questa città ricca di fascino sa dare il meglio di sé proprio durante questo periodo ricco di eventi per grandi e piccini.

Dal 4 al 21 febbraio 2023 potrete approfittare del cartellone ricco di iniziative, che coinvolgono gran parte del centro ma anche nella zona di Mestre e nei paesi limitrofi.

Carnevale di Venezia con i bambini

Ecco la nostra selezione di eventi del Carnevale di Venezia dedicati ai bambini o comunque adatti a loro.

Sabato 4 febbraio

  • Parata di apertura : Giochi di luce, musica e tanti spettacoli galleggianti che prenderanno vita sul Canal Grande per un’atmosfera festosa e allo stesso tempo ancestrale.
  • Carnival Street Show: clown, maschere e tanta energia creativa si inseguiranno per le calli cittadine. Appuntamento in Piazza Ferretto. Troverete gli eventi aggiornati a questa pagina (venice-carnival-street-show)

Domenica 5 febbraio

  • Corteo acqueo di Carnevale: una tradizione veneziana unica con imbarcazioni tipiche e storiche che sfileranno per le acque della laguna portando colore, allegria e tanta creatività al clima di festa. E’ uno degli eventi più attesi.
  • Carnival Street Show: prosegue il Teatrino di Piazza Ferretto dopo la prima giornata inaugurale. Creatività, leggerezza, maschere e festa a cui tutti sono invitati ad unirsi!

Venerdì 10 febbraio

  • Original Signs: lo spettacolo notturno in Arsenale. Uno show di pura magia artistica di 30 minuti che si ripeterà per due volte al giorno. L’evento si terrà presso l’Arsenale di Venezia e si ripeterà anche l’11, 12, 16, 17, 18, 19, 20, 21 febbraio.

Sabato 11 febbraio

  • Carnevale internazionale dei ragazzi: dall’11 al 19 febbraio due sedi – a Venezia in Ca’ Giustinian e a Mestre (Centro Civico del Parco Albanese) – ospiteranno giochi e laboratori con una sezione dedicata alla musica per i ragazzi più grandi. Per prenotazioni carnevale-internazionale-dei-ragazzi/
  • Carnival Street Show: le calli veneziane si popoleranno di giochi, animazioni, spettacoli di musica e maschere per uno spettacolo itinerante amatissimo e allo stesso tempo molto atteso.

Domenica 12 febbraio

  • Carnevale internazionale dei ragazzi (vedi info 11 febbraio)
  • Carnival Street Show (vedi info 11 febbraio)
  • Un pianoforte, una pulce e una bambina: dalle 15.30 alle 16.00 presso il Palazzetto Bru Zane si terrà un coloratissimo spettacolo per bambini dai 4 ai 7 anni. Dopo il concerto/laboratorio verrà offerta la merenda per tutti. Il prezzo del biglietto è di soli 5 euro e può essere acquistato a questo link.
  • Original Signs: lo spettacolo notturno in Arsenale. (vedi info 10 febbraio)

Da Lunedì 13 a Giovedì 16 febbraio

  • Carnevale internazionale dei ragazzi (vedi info 11 febbraio)

Da Venerdì 17 febbraio a domenica 19 febbraio

  • Original Signs: lo spettacolo notturno in Arsenale. (vedi info 10 febbraio)
  • Carnival Street Show (vedi info 11 febbraio)
  • Carnevale internazionale dei ragazzi (vedi info 11 febbraio)

Lunedì 20 e martedì 21 febbraio

  • Carnival Street Show (vedi info 11 febbraio)
  • Original Signs: lo spettacolo notturno in Arsenale. (vedi info 10 febbraio)
  • Le 12 Marie al Carnevale di Venezia: chiusura dell’evento dedicato alle più belle ragazze della provincia di Venezia. Dopo aver sfilato in gondola l’11 febbraio ed essere state presentate al pubblico in festa è il momento della premiazione, che avverrà il 21 febbraio in Piazza San Marco.
Carnevale in piazza San Marco - Venezia
aperitivo mascherato a Venezia

Naturalmente la bellezza di Venezia a Carnevale non sta solo nei tanti eventi in programma ma anche nel poter passeggiare tra le calli in mezzo alle persone vestite con le maschere più disparate, poter ammirare in Piazza San Marco lo sfilare di vestiti sontuosi che sanno d’antico, guardare i bambini gioire in un lancio di coriandoli e di stelle filanti.

Insomma, anche se non siete degli amanti del Carnevale in generale e siete pronti ad affrontare un po’ di folla, in questa occasione Venezia potrebbe stupirvi.

Carnevale di Venezia.
come Arrivare, dove dormire e mangiare

Dove dormire a Mestre

Arrivare in treno

Raggiungere Venezia in treno è sicuramente la soluzione più comoda dal momento che la stazione di Santa Lucia si trova in pieno centro, in una posizione che consente di raggiungere in poco tempo le attrazioni principali, a piedi o in vaporetto.

Noi abbiamo optato per alloggiare a Mestre, da cui partono molti treni per Venezia. E’ stata una scelta vincente!

Arrivare in auto

Venezia si raggiunge tramite tre autostrade, a seconda della direzione da cui si viene: da Torino e Trieste l’autostrada A4; da Belluno l’autostrada A27; e da Bologna l’autostrada A13. I collegamenti statali principali invece sono: dalla costa adriatica la SS 309 Romea; da Trieste la SS 14 della Venezia Giulia; da Treviso la SS 13 Pontebbana; da Padova la SS 11 Padana Superiore.

Il parcheggio purtroppo è molto caro quindi vi consigliamo di arrivare a Venezia in treno.

Se proprio dovete arrivare in auto, i parcheggi sono quello di Piazzale Roma (tariffa giornaliera 35 euro) e il Parcheggio Tronchetto, sull’Isola del Tronchetto (tariffa giornaliera 22 euro).

Dove dormire per il carnevale di Venezia senza spendere una follia

a&o hostel mestre 2

Abbiamo optato per un alloggio a Mestre perché nel periodo di Carnevale non è facile trovare in centro posti con una buona qualità prezzo prenotando con poco anticipo.

Siamo stati all’ a&o hostel Mestre 2 e ci siamo trovati molto bene. Conoscevamo questa catena di ostelli perché ci avevamo alloggiato a Copenhagen e anche questa volta non ci ha deluso. Ci sono camere familiari con bagno, un parcheggio pubblico molto vicino, una grande reception con bar e una zona biliardo.  La struttura è moderna e pulita, accogliente anche per le famiglie. La vicinanza alla stazione lo rende una soluzione molto comoda e certamente molto più economica rispetto agli alloggi di Venezia.

Dove mangiare

Mestre

A Mestre abbiamo cenato da Michele pizza e ristò.   Il locale è molto affollato quindi vi conviene prenotare o andare molto presto ma la pizza è buona, i prezzi sono nella media per Venezia.

Venezia

A Venezia siamo capitati per caso alla Cicchetteria Al Pesce Rosso in Corte dei Milioni e ci siamo divertiti ad assaggiare vari tramezzini bevendo un classico spritz! Essendo in una piazzetta molto carina è perfetta per i bambini.

5

Comments:

  • 24 Gennaio 2023

    Adoro Venezia e sono sempre attirata dall’idea di andarci per il Carnevale. Trovarmi pigiata tra la folla nelle calli strette mi ha fatto desistere fino ad ora, certo è che deve essere una magia!

    reply...
    • Valentina

      24 Gennaio 2023

      Anche noi avevamo qualche perplessità ma poi ci siamo divertiti un sacco!

      reply...
  • 24 Gennaio 2023

    Ti devo confessare un cosa: non ho mai avuto molta simpatia per il Carnevale da bambina, per l’assurdo motivo che le maschere mi spaventavano. Poi con gli anni mi sono sempre portata dietro questo rapporto di poca sopportazione per questa festa, ma nonostante tutto credo che una visita a Venezia in questo periodo vada fatta prima o poi. Magari riuscirà a farmi amare il Carnevale!

    reply...
    • Valentina

      24 Gennaio 2023

      A me da bimba piaceva molto, ricordo le sfilate con i miei genitori. Poi ho iniziato a detestarlo. Adesso sono mamma e il ciclo ricomincia!!!

      reply...
  • 24 Gennaio 2023

    Sono stata al Carnevale di Venezia tanti anni fa, ma sinceramente non me lo sono goduto più di tanto. Il caos regnava sovrano, raggiungere Piazza San marco significava attraversare le calli congestionate dalla folla. Troppa confusione, non fa per me, non credo che ci tornerei!

    reply...
    • Valentina

      24 Gennaio 2023

      Noi ci siamo stati un sabato e una domenica. Sabato c’era pochissima gente in giro, domenica abbiamo cercato strade alternative alle più battute ma il bello del Carnevale è anche immergersi tra la folla, a piccole dosi!

      reply...
  • Libera

    25 Gennaio 2023

    È davvero un programma ricchissimo! Sono stata a Venezia solo poche settimane fa e l’ho trovata magica, non riesco ad immaginare quanto possa essere splendente con i colori del Carnevale!

    reply...
  • 25 Gennaio 2023

    Da sempre vorrei visitare il Carnevale di Venezia ma ogni anno difficile da organizzare, ne sono comunque affascinata penso che l’atmosfera sia davvero unica tra le maschere nella laguna, poi davvero suggestivi saranno tutti questi eventi

    reply...
  • 25 Gennaio 2023

    Il carnevale di Venezia deve essere bellissimo, noi siamo più vicini alla Toscana e saremo a quello di Viareggio, che consigliamo per grandi e piccini!

    reply...
  • 25 Gennaio 2023

    Dev’essere un’esperienza incredibile trascorrere il carnevale a Venezia! Purtroppo non ne ho mai avuto la possibilità, ma è sulla mia lista delle cose da fare!

    reply...
  • 26 Gennaio 2023

    Sono stata a Venezia un paio di volte, ma sempre toccata e fuga perché ero di passaggio. Mi piacerebbe molto tornarci, magari proprio in occasione del suo famoso carnevale. Deve essere un’esperienza molto divertente! 😍

    reply...
  • 27 Gennaio 2023

    Belle le maschere veneziane! Ho un’amica che ha due hotel in centro e sono anni che le dico se andiamo a farci un giretto, chissà se prima o poi mi ascolterà… troppo bella Venezia!

    reply...
  • 27 Gennaio 2023

    Pur abitando abbastanza vicino a Venezia non ho mai avuto il coraggio di andarci per carnevale. Mi hanno raccontato di una ressa indicibile ovunque… Però la curiosità mi rimane, e vedo anche che ci sono tanti eventi interessanti. Magari quest’anno ci faccio un pensierino!

    reply...

post a comment