Nel nostro viaggio in Danimarca oltre alle città, i castelli, i parchi e naturalmente i villaggi vichinghi abbiamo anche potuto ammirare delle splendide mete naturalistiche
Organizzare un viaggio in Danimarca con i bambini
Le dune di Råbjerg Mile sono uno spettacolo. Sembra di essere in un deserto con le dune più grandi della Danimarca. Passeggiare scalzi tra le dune in continua evoluzione lisciate dal vento e per i bambini poter correre liberi merita la visita.
Mettetelo nel vostro itinerario per una passeggiata, nonostante il freddo ed il vento.
Siamo nel punto più a nord della Danimarca dove si incontrano due mari, il Mar Baltico ed il Mare del Nord. E potrete mettere i piedi a mollo in entrambi, nonostante l’acqua ghiacciata. Per arrivarci avete due possibilità. Una passeggiata di circa 20 minuti dal parcheggio o un comodo servizio navetta che vi porta direttamente sulla enorme spiaggia. Noi abbiamo optato per la seconda dato che Irene ci teneva, ma forse conviene farsi una passeggiata perché se siete fortunati, lungo la spiaggia potrete trovare le foche stese a prendere il sole. Noi le abbiamo viste in lontananza dalla navetta.
Il prezzo della navetta andata e ritorno è di 35 DKK per gli adulti e 15 DKK per i bambini al di sotto dei 12 anni.
Il faro di Rubjerg Knude potrebbe scomparire a breve, quindi vi consigliamo di andarci presto. È un faro abbandonato considerato una delle maggiori attrazioni della zona, costruito al limite di un promontorio che è in continua erosione e per di più la sabbia e le dune circostanti lo inghiottono.
A circa 30 km dalla cittadina di Koge (30 minuti in auto) si trovano le Stevns Klint. Per ammirare queste scogliere bisogna attraversare l’interno di una chiesetta uscendo poi dal buio alla luce di un balconcino a strapiombo sul mare dove si gode la vista delle Stevns Klint. Grazie ad una scaletta è possibile scendere fino al mare per goderne la vista dal basso passeggiando sui grandi ciottoli grigi.
Le spiagge della Danimarca, o almeno quelle che abbiamo potuto visitare, sono perlopiù grandi distese in cui, freddo permettendo, non sarebbe male fermarsi a prendere il sole.
Ma le mete naturalistiche della Danimarca meritano comunque una passeggiata per assaporare il profumo del mare.
Silvia The Food Traveler
Devo assolutamente riprogrammare un viaggio in Danimarca: lo dico da un sacco di tempo e poi non lo faccio mai. Ero stata anni fa al promontorio di Skagen, mettendo i piedi nel punto in cui si incrociano i due mari. Avevamo anche visto il faro di Rubjerg Knude: ne ero rimasta talmente colpita da dedicargli un tema scolastico. Che bei ricordi mi hai fatto rivivere!
Valentina
Hai visto già due posti stupendi!! Comunque la Danimarca non delude mai (clima permettendo!!!!)
Libera
Non avrei mai detto che queste dune si trovassero in Danimarca. Ma sono splendide . È una destinazione che dovrò rivalutare.
Cristina
Le scogliere ci mancano!!! Conosciamo le altre località, ma mi segno questa chicca delle scogliere raggiungibili attraverso il “passaggio segreto”! Interessante ed originale 😉
Valentina
Per noi è stata una bella avventura, tra l’altro ci siamo ritrovati da soli ed era ancora più affascinante! Una meta poco battuta che ci piace segnalare!