Top

Dopo aver esplorato luoghi magnifici come Mont-Saint-Michel, Bayeux, Omaha Beach e Honfleur ci siamo dedicati alla zona nord della Normandia, dirigendoci, ahimè, verso l’aeroporto di Beauvais che significa tornare a casa.

Queste sono le tappe del nostro viaggio in Normandia:

Prima parte

Seconda parte

Etretat

La scogliera della Normandia dipinta da Monet

Falesie di Etretat con i bambini - Francia Normandia

I paesaggi immortalati da celebri artisti come Monet e Coubet aiutano a rendere l’idea della magnificenza delle falesie di Etretat. Affacciata sullo stretto della Manica, questa cittadina con pochi abitanti ospita uno dei luoghi naturalistici più imponenti della Normandia.

etretat normandia
passeggiata sulle falesie di Etretat
Le spettacolari falesie di etretat

La passeggiata che conduce alla Falesia di Aval non è particolarmente faticosa ma in alcuni punti è molto ripida e vi consigliamo di dare un’occhiata ai bambini perché non ci sono recinti o parapetti ad esclusione dei ponti di collegamento. La zona è molto ventilata soprattutto in cima quindi vi consigliamo di portare una felpa anche in estate.

Una volta arrivati in alto la vista è davvero spettacolare, proprio in cima all’arco naturale. Per ammirare l’Anguille, lo sperone circondato dall’acqua, è molto piacevole passeggiare sulla spiaggia del paese.

Una meta da non perdere assolutamente!

Abbazia di Jumìege

abazia di jumiege

Siamo capitati a Jumìege quasi per caso, improvvisando una tappa sulla strada verso Rouen ed è stata una splendida scoperta!

Fondata nel VII secolo e distrutta più volte, queste rovine rappresentano una meta curiosa per adulti e bambini. All’ingresso viene consigliato di scaricare l’APP Jumìege 3D per rendere più coinvolgente e giocosa la visita ed effettivamente ne vale la pena! La visita virtuale con realtà aumentata attraverso i secoli permette di catapultarsi indietro nel tempo, consentendo di esplorare tutto il sito sentendosi dei personaggi di un lontano passato. Piacerà tantissimo ai bambini, fidatevi!

Ci ha ricordato molto l’abbazia di San Galgano in Toscana che abbiamo adorato!

L’abbazia chiude alle 17.30 quindi cercate di arrivare almeno un’ora prima per prendervela con calma.

Rouen

Rouen - la normandia con bambini

Rouen è una cittadina di cui ci siamo letteralmente innamorati. Perfetta da visitare con i bambini ci ha fatti sentire come a casa!

Grazie alla nostra host (per i nostri consigli su dove alloggiare a Rouen consultate il nostro articolo: Organizzare un viaggio in francia con i bambini (Parigi – Loira – Bretagna – Normandia)), abbiamo girato la cittadina con la nostra eccezionale guida in miniatura: nostra figlia.

la nostra guida per rouen - normandia
rouen - mappa per bambini - normandia
passeggiando per rouen - normandia

Ci ha guidati con una mappa pensata apposta per i bambini (chiedetela all’ufficio del turismo in 25 Place de la Cathédrale).

Questo ci ha permesso di visitare la città in lungo e in largo e di goderci lentamente tutti gli angoli più caratteristici.

Non potete assolutamente perdere una visita alla celebre Cattedrale in perfetto stile gotico e tante volte immortalata dal pittore Monet. Fate un giro al Gros-Horloge, l’orologio dorato con il suo doppio quadrante, a Place de la Pucelle dove venne messa al rogo Giovanna d’Arco e nel quartiere ebraico dove si trova il Palazzo di Giustizia. Ma soprattutto non perdete l’occasione per passeggiare per le strette viuzze medievali e godervi la quotidianità della città.

Per i bambini Parc de l’Hotel de Ville è una buona meta per una pausa o per una passeggiata nella natura. C’è anche un piccolo playground.

Giverny

la casa di Claude Monet

Giverny - Le ninfee di Monet

Uno dei nostri sogni prima di immaginare questo viaggio era di visitare la casa di Claude Monet a Giverny. Ebbene sì, l’abbiamo realizzato!!

Facilmente raggiungibile sia da Parigi che da Rouen, la casa del pittore ci ha aperto le porte ad un mondo fatto di pace e colori. Abbiamo finalmente potuto vedere con i nostri occhi il meraviglioso giardino e lo stagno con le ninfee che hanno ispirato molti dei suoi celebri quadri, oasi di infinite sfumature e riflessi colorati.

Giardno della casa di Monet bellissimo per i bambini a Giverny

Il giardino è pensato per seguire lo scorrere delle stagioni ed essere fiorito tutto l’anno in maniera da regalare spettacoli diversi per 365 giorni.

Casa di Claude Monet a Giverny

Entrando nella casa dell’artista ci è sembrato di accedere alle stanze di un grande amico in cui riconosci i quadri alle pareti e con cui ti verrebbe voglia di conversare.

Le stanza che colpiscono certamente di più i bambini sono la cucina e la sala da pranzo, pieni di oggetti di uso quotidiano che aiutano ad immedesimarsi ancor di più nell’atmosfera magica della casa di Giverny.

Passeggiando per il giardino delle ninfee di Monet

Il biglietto d’ingresso costa 11,50 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini dai 7 ai 17 anni e per gli studenti mentre è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. In alta stagione se riuscite prenotate i biglietti in anticipo online , noi abbiamo dovuto fare una fila piuttosto lunga.

Questa zona nel nord della Francia, magari meno pubblicizzata di Parigi, merita sicuramente un viaggio, meglio se on the road!

Leggi la prima parte dell’articolo!

mont-saint-michel francia

NORMANDIA CON I BAMBINI (PARTE PRIMA): DA MONT-SAINT-MICHEL A HONFLEUR

Fanno parte dello stesso itinerario

Vale e Irene sui sassi nel persorso sensoriale dei Brocéliande Gardens

UNA GIORNATA PER BAMBINI (E GRANDI)

Irene sotto la tour Eifel a parigi

PARIGI PER BAMBINI. MUSEI, ATTRAZIONI E CONSIGLI

Comments:

• Silvia

15 Novembre 2023

Ciao,
    che bell’itinerario! Stiamo valutando per quest’estate un’esperienza simile con le nostre bambine. Posso chiederti in quali posti avete pernottato? Vi spostavate ogni giorno dormendo sempre in posti diversi o avete fatto base in vari punti e vi spostavate ogni giorno? Grazie mille!

15 Novembre 2023

Abbiamo fatto 5 notti a Parigi e poi una notte a Blois, una a Tours, 2 notti a Rennes, una notte a Mont-Saint-Michel, una a Bayeux, due a Rouen e una a Beauvais. Trovi i link agli alloggi in cui siamo stati nell’ articolo con l’itinerario (https://www.tantovaleviaggiare.it/parigi-loira-bretagna-normandia/). Ho visto che non tutti gli alloggi sono ancora disponibili. Se hai altre domande scrivi pure!

• 19 Ottobre 2023

Pur non avendo figli, sia le tappe della prima parte che quelle della seconda parte sono sulla mia lista di posti che vorrei visitare in Francia. MI hai dato molti spunti e chissà che non riesca ad organizzare qualcosa l’anno prossimo.

• 3 Agosto 2022

Greetings! Very helpful advice within this article! It is the little changes that will make the most significant changes. Thanks a lot for sharing!

• 28 Giugno 2022

Adoro la Normandia, è uno dei primi viaggi che io e Gianni abbiamo fatto insieme; ma ci piacerebbe molto tornare perchè ci sono alcune tappe che non abbiamo visitato, per esempio Etretat! Speriamo di riuscirci presto!

30 Giugno 2022

Etretat è magnifica, così come i suoi dintorni. Una coppia di incalliti viaggiatori come voi sono certa che troverà l’occasione per passarci presto!!!!

• 28 Giugno 2022

Io non so cosa pagherei per fare un viaggio on the road in Normandia, è in lista da anni! I bimbi sono stati davvero fortunati e, dalle fotografie, mi sembra che a loro sia piaciuto molto questo viaggio!

30 Giugno 2022

Se hai questo desiderio…è ora di partire!!! A nostra figlia è piaciuto molto ed è un viaggio spettacolare anche per gli adulti. Secondo noi una meta da non perdere a breve distanza dall’Italia!

• 28 Giugno 2022

La Normandia è stato il mio primo on the Road, partendo da Varese con la MIto carica di bagagli (al ritorno stracolma di sidro e calvados). Una terra che mi ha sorpreso molto per la sua bellezza e e la sua storia

28 Giugno 2022

Anche noi l’abbiamo adorata, purtroppo il tempo non era dei migliori ma abbiamo assaporato questa regione in tutta la sua “tipicità”!

• 4 Giugno 2022

Anche io ho visitato la casa di Monet a Giverny e mi è piaciuta tantissimo!!!!Ci ritornerei con mio figlio quando sarà più grande 🙂 bell’itinerario ricco di spunti, me lo segno per un futuro viaggio lì 🙂

6 Giugno 2022

La Normandia è una regione ricca di posti da scoprire, ci torneremo anche noi prima possibile!!

• 4 Giugno 2022

Noi siamo stati più volte on the road sulle coste della Bretagna e della Normandia, e il primo viaggio di Giada è stato proprio tra questi. Un mese in viaggio in queste meravigliose regioni francesi a pochi mesi dalla nascita. Etretat ci è rimasta nel cuore, abbiamo passeggiato sulle falesie da entrambi i lati ed è stata altamente poetico. Posti che porto con me.

4 Giugno 2022

Per noi è stato un viaggio affascinante da cui ci aspettavamo molto e che non ci ha delusi. Abbiamo vissuto esperienze meravigliose che spero ricorderemo per lungo tempo. Che posti magici!!!!