Top

La scelta dei luoghi da visitare e delle esperienze da vivere con i bambini in una città come Parigi non è un’impresa facile. Soprattutto se i giorni a disposizione sono pochi e se la curiosità è tanta come la nostra. In questo articolo, condivideremo i posti che hanno reso indimenticabile il nostro viaggio a Parigi con i bambini.

Organizzare un viaggio in francia con i bambini (Parigi – Loira – Bretagna – Normandia)

Gli imperdibili a Parigi con bambini

Organizzare un viaggio in Francia con i bambini può essere un’esperienza straordinaria, e noi abbiamo esplorato diverse regioni durante il nostro viaggio: da Parigi alla Loira, dalla Bretagna alla Normandia. In questo articolo, ci concentreremo sui luoghi imperdibili a Parigi, perfetti per le famiglie in cerca di avventure.

Giro in battello sulla senna

Irene sul battello sulla Senna a Parigi

Se siete a Parigi con dei bambini è imperdibile il giro in battello sulla Senna. Il prezzo migliore l’abbiamo trovato con Batobus, differenza minima di prezzo tra i pass da 1 e 2 giorni (adulti 1 giorno 18 euro, 2 giorni 20 euro) e i bambini da 3 a 15 anni pagano la metà. Il giro prevede la possibilità di salire e scendere tutte le volte che si vuole in 9 stazioni lungo la Senna, tutte nei pressi dei luoghi più celebri. Il battello è in parte coperto e in parte chiuso. Siamo certi che, meteo permettendo, i vostri bambini vorranno stare all’aperto, più vicini possibile all’acqua!

La gita in battello è un’occasione per ammirare la città da un punto di vista diverso, spesso privilegiato. Per i bambini è un’esperienza molto divertente e la possibilità di salire e scendere quando si vuole è un’ottima soluzione per risparmiare alcuni tratti a piedi o in Metro.

Consigli per la visita con i bambini:

Portate con voi un cappellino e una crema solare, soprattutto se i vostri bimbi hanno la pelle sensibile.

Museo d'Orsay

Irene al museo d'orsay

Sono stata a Parigi diverse volte e ogni volta sono tornata al Museo d’Orsay, sicuramente il mio preferito.

La prima volta avevo 10 anni e i miei genitori mi avevano trasmesso la passione per l’arte impressionista mostrandomi le riproduzioni dai libri d’arte, che sfogliavo la domenica mattina in pigiama mentre la casa ancora dormiva. Quindi quando siamo entrati per la prima volta in questo museo non credevamo ai nostri occhi.

Se siete appassionati d’arte, ma anche se siete curiosi di conoscere la pittura impressionista, questo è il posto che fa per voi. Il museo è situato in un’ex stazione ferroviaria ottocentesca che lascia a bocca aperta e poi, sala dopo sala, ci si immerge in un susseguirsi di operi celebri di fronte alle quali non ci si può che fermare ad ammirare incantati. Cezanne, Degas, Monet, Renoir, Van Gogh, solo per citarne alcuni, sono tra i pittori che incontrerete nella visita a questo piccolo gioiello. Bellissima anche la sala da cui si può ammirare il panorama attraverso il grande orologio.

Consigli per la visita con i bambini:

Noi avevamo preparato Irene (6 anni) alla visita proponendole già da casa libri d’arte a cui lei si è subito appassionata, quindi non è stato difficile entusiasmarla alla visita.

Pur essendo più piccolo di altri musei, vi consigliamo di soffermarvi solo nelle sale che vi interessano maggiormente in modo da evitare che i bambini si annoino.

Portate matite e album per disegnare: a volte i bambini ci stupiscono in riproduzioni singolari delle opere d’arte.

Acquistate i biglietti in anticipo se potete ma nel nostro caso non è stato necessario. Non avevamo deciso esattamente quando andarci quindi abbiamo improvvisato ma la fila che abbiamo trovato è stata fattibile anche con una bambina. In ogni caso l’indirizzo per l’acquisto anticipato è https://billetterie.musee-orsay.fr/

Città della Scienza

Città della scienza - parigi

Da quando siamo genitori, ogni volta che visitiamo una grande città cerchiamo sempre il Museo della Scienza. Per i bambini rappresentano un’occasione di imparare sperimentando e sono spesso fonte di divertimento per tutta la famiglia.

La Città della scienza di Parigi si trova nel quartiere La Villette, un quartiere moderno ma anche molto verde. Entrati nella struttura avrete solo l’imbarazzo della scelta. L’esposizione permanente infatti è divisa in sezioni che esplorano gli ambiti più disparati della scienza e della tecnica: dal cervello all’energia, dalla storia dell’universo alla matematica passando per il suono, lo spazio e chi più ne ha più ne metta.

Dallo stesso ingresso si accede anche alla Cité des enfants che noi non abbiamo visitato per mancanza di tempo ma che sembra molto interessante.

Consigli per la visita con i bambini:
  • Il consiglio principale che diamo a voi genitori è di lasciare liberi i vostri bambini di sperimentare, toccare e lasciar scegliere a loro in quale sezione trascorrere più tempo perché li incuriosisce maggiormente.
  • Decidete di dedicare un’intera giornata a questo incredibile museo, abbinando al massimo un parco o una breve passeggiata. I bambini ne usciranno stanchissimi ma anche felici!!
  • Noi abbiamo prenotato i biglietti il giorno prima per evitare codehttps://www.cite-sciences.fr/en/visit-us/book-tickets/

Louvre

Persia al louvre -parigi

Il Louvre è un must per ogni visitatore a Parigi, anche se può essere affollato.

Il motivo per cui abbiamo scelto Parigi come meta da cui partire per il nostro viaggio itinerante è stata la passione di nostra figlia per la Gioconda di Leonardo. Per questo non potevamo non dedicare una mezza giornata al museo del Louvre.

La Monna Lisa è una delle opere che attraggono più visitatori per cui potreste, come noi, avere pochi secondi a disposizione per godervela, in mezzo ad un fiume di persone. L’attesa è lunga, il tempo per ammirarla davvero poco.

Ma grazie alla Gioconda abbiamo avuto l’occasione di visitare zone del museo che non conoscevamo nemmeno noi grandi e in cui abbiamo potuto curiosare con più calma.

Girare per il Louvre per un viaggiatore è come fare un giro del mondo scoprendo l’arte di luoghi vicini e lontani, restando stupiti e affascinati come di fronte ad una piramide egizia o ad un tempio thailandese.

Noi abbiamo apprezzato particolarmente la collezione egizia e quella di arte assira e babilonese, in particolare i resti del palazzo di Sargon II nella sala 229 dell’ala Richelieu.

Consigli per la visita con i bambini:
  • Il nostro consiglio è di consultare la mappa del museo e decidere in anticipo almeno le zone a cui si è interessati perché il museo è gigantesco e con i bambini è meglio selezionare alcune sale piuttosto che rendere la visita troppo stancante (e di conseguenza snervante per i genitori).
  • Inoltre noi abbiamo acquistato i biglietti in anticipo dal sito del museo (www.ticketlouvre.fr) e abbiamo evitato la fila che soprattutto in alcuni orari è molto lunga.

Tour Eiffel

Irene sotto la tour Eifel a parigi

Chi non ha mai sognato di concedersi una fuga a Parigi e di sentirsi in pace col mondo ammirando il paesaggio dalla cima della Tour Eiffel??! Questa è una delle mete più ambite dai bambini, il simbolo della città nell’immaginario di molti di loro. E allora è il luogo perfetto da inserire tra le nostre tappe di viaggio a Parigi.

Si può scegliere di salire a piedi o in ascensore (noi vi consigliamo l’ascensore, soprattutto se avete dei bambini), di fermarsi al secondo piano o di proseguire fino in cima con un cambio di ascensore. Ovviamente noi abbiamo optato per la seconda opzione! Imperdibile la vista dall’alto, i vostri bambini impazziranno dalla gioia e se hanno a disposizione una fotocamera dedicheranno molto tempo ad immortalare immagini di questo spettacolo unico. Sconsigliato per chi soffre di vertigini!!!!!

Consigli per la visita con i bambini:

• Comprate assolutamente i biglietti con largo anticipo. Noi non siamo riusciti e siamo stati costretti ad una fila infinita. https://ticket.toureiffel.paris/en
  • Portate dei passatempi per ammazzare l’attesa, anche se avete il biglietto potrebbe esserci un po’ da aspettare.
  • Portate anche qualcosa da mangiare perché i prezzi sulla Torre sono…un po’ cari!!!

Montmartre

Irene a Montmarte davanti al Sacro Cuore - Parigi

Sì, lo sappiamo, Montmartre è una delle zone con la maggior densità di turisti al mondo. Ma vale comunque la pena di farci una passeggiata per diversi motivi.

Sicuramente per visitare la Basilica del Sacro Cuore, in cima alla collina, soprattutto nei giorni di sole, quando il bianco della basilica è ancora più bianco e il blu del cielo sembra ancora più blu. Poi per la vista di Parigi che da qui è pazzesca, se ne percepiscono volumi che dai piedi della collina non ci si aspetterebbe.

E non per ultimo per la passeggiata nelle stradine del quartiere che essendo pedonali si percorrono in tranquillità. Perfetto da visitare coi bimbi!

Questo è solo un assaggio di quello che Parigi ha da offrire alle famiglie in cerca di avventure e esperienze uniche. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per pianificare il vostro prossimo viaggio a Parigi con la famiglia!

Fanno parte dello stesso viaggio

La visita dei castelli della Loira con i bambini può rivelarsi molto interessante e divertente anche per i genitori!

I castelli della Loira con i bambini

Aperitivo con ostriche a Cancale

Comments:

• 4 Ottobre 2023

Sono stata a Parigi la prima volta con i miei genitori, e anche se ero un po’ più grande di tua figlia, è stata una bellissima esperienza. Poi ci sono tornata da grande ma purtroppo mi mandano ancora all’appello il Museo D’Orsay e la Città della Scienza.

reply...
  • 14 Novembre 2022

Mio figlio è ancora piccino (meno di 2 anni quando siamo stati a Parigi), ma gli è piaciuta tantissimo la gita in battello. Mi ha stupito il numero di parchi giochi compreso un bellissimo sotto la tour Eiffel.. l’anno prossimo cercheremo di tornarci anche se non siamo ancora in età da musei