Top

Premettiamo che questo è l’itinerario dell’ultimo viaggio fatto prima della nascita di nostra figlia e che con un bambino, in così poco tempo, non è per nulla fattibile. Ma se siete adulti, avete poco tempo e volete un assaggio di cosa sia il sud est asiatico, delle tradizioni, i cibi, la cultura… si può fare!

laos, cambogia,vietnam, thaillandia

Le nostre tappe – 4500km in 21 giorni (7 – 28 Agosto):

  • Bangkok
  • Vientiane
  • Vang Vieng
  • Luang Prabang
  • Hoi An
  • Ha Long Bay
  • Hoi An
  • Nha Trang
  • Ho Chi Minh
  • Angkor Wat
  • Bangkok

7 Esperienze da non perdere in Laos, Vietnam e Cambogia passando per la Thailandia

Bangkok-Nong Khai: il viaggio in cuccetta.

A noi piace molto viaggiare sui mezzi locali e la cuccetta sul treno che attraversa la Thailandia è davvero da non perdere. Tutto sommato è anche confortevole!

Vang Vieng: un massaggio.

Una delle esperienze migliori è sicuramente quella di concedersi un massaggio rigenerante. Noi siamo stati da Mandarina massage, 2 massaggi da 30 minuti: 7 euro totali!

Ci hanno rivoltati da capo a piedi, usciti da lì ci siamo sentiti come nuovi!!!

Louang Prabang: visita alle Pak Ou Caves con gita sul Mekong.

gita sul Mekong - luangpra bang

Per noi è stata un’esperienza splendida. Abbiamo condiviso la barca con altre persone trovate sul posto in modo da risparmiare.

Buddha nelle grotte sul mekong - vietnam

La barca percorre un bel tratto del fiume Mekong e fa un paio di tappe, tra cui quella alle grotte che racchiudono un’atmosfera davvero mistica.

Luang prabang - gita sul fiume Mekong

Durante la gita abbiamo fatto una sosta in un villaggio in cui abbiamo potutto assaggiare i “caratteristici” liquori locali

Hanoi: una cena alle bancarelle di street food.

street food ad Hanoi

Il centro di Hanoi è pieno di bancarelle di street food in cui è possibile assaggiare cibi di ogni tipo. A noi sono piaciuti tantissimo l’atmosfera familiare e il continuo via vai di persone.

Ad Hanoi aspettatevi un numero impressionante di motorini che sfrecciano nelle strade a tutte le ore del giorno e della notte. Tranquilli, dopo un po’ ci si abitua!!

Ha Long Bay: una notte in barca nella baia.

Ha long bay - vietnam
Ha long bay - vietnam
Ha Long Bay: una notte in barca nella baia.

Qualsiasi agenzia di viaggi o hotel di Hanoi organizza delle escursioni ad Ha Long Bay, di uno o più giorni. Noi consigliamo decisamente di sceglierne una che prevede il pernottamento nella baia. I prezzi sono vari e le sistemazioni proposte anche ma è decisamente un’esperienza da provare!

Hoi An: un giro nella città vecchia e poi affittate un motorino per perdervi nelle risaie.

Hoi an - Vietnam

La cittadina di Hoi An, pur essendo un centro turistico, rappresenta ancora una realtà tranquilla in cui concedersi qualche giorno di tranquillità. La sera diventa davvero caratteristica e avrete di sicuro la tentazione di comprare lanterne di ogni genere!

Risaie a Hoi An - Vietnam

Noi abbiamo affittato un motorino e abbiamo girato i dintorni perdendoci nelle risaie e nei paesini circostanti. E’ stato un ottimo modo per visitare luoghi che altrimenti avremmo ignorato.

Angkor Wat: ovviamente il giro dei templi.

Alba ad Angkor Wat - Cambogia

Angkor Wat è probabilmente il luogo più spettacolare che abbiamo visto. E’ molto turistico ma cogliendo i momenti giusti siamo riusciti a vederne alcune parti in completa solitudine.

Dedicate alla zona dei templi almeno 2 giorni interi.

Bayon - Angkor Wat - Cambogia

Il tempio che a noi è rimasto nel cuore è Bayon, chissà quale sarà il vostro!

angkor-wat-temple
angkor-wat-vietnam

Un consiglio: siccome salire su tutti i templi è già abbastanza faticoso, contrattate con un driver un prezzo per tutto il periodo del vostro soggiorno. Noi per 3 giorni ce la siamo cavata con 15 euro.

spostamenti

Bangkok-Vientiane:

Treno notturno Bangkok Nong Khaì, circa 12 ore in cuccetta privata (2 letti) con aria condizionata. Questo è stato un viaggio che secondo noi vale la pena di fare. I viaggi lenti secondo noi hanno un fascino unico e quando possiamo evitiamo i voli. Purtroppo in questo viaggio siamo costretti a prendere molti voli interni ma…pazienza.

Il prezzo con prenotazione in anticipo e consegna dei biglietti in albergo è di circa 3000 bath (circa 40 euro a testa). Tutte le info su orari e prezzi aggiornati le trovate sul sito delle ferrovie thailandesi.

A Nong Khai bisogna scendere, fare il visto per l’ingresso in Laos (50 dollari) e continuare con un treno locale che in circa 15 minuti arriva alla stazione di Vientiane (20 bath per un posto in seconda classe).

Vientiane-Vang Vieng:

Abbiamo chiesto all’albergo a Vientiane di trovarci un mezzo per spostarci: abbiamo speso 60,000 kip a persona (circa meno di 5 euro) per un VIP bus che è venuto a prenderci direttamente sotto all’hotel. Viaggio di circa 2 ore.

Vang Vieng-Luang Prabang

Bus VIP con aria condizionata, circa 7 euro a testa per un viaggio di 6 ore. Biglietto acquistato il giorno prima.

Luang Prabang-Hanoi

Aereo con la Lao Airlines. Volo di circa 50 minuti. Prezzo: circa 160 euro a testa. Un po’ caro ma si evitano circa 24 ore di pullman che costa comunque quasi 70 euro a testa quindi in questo caso secondo noi il gioco vale la candela. Volo ottimo,

Hanoi-Ha Long Bay tour organizzato prenotato tramite l’hotel di Hanoi. I prezzi sono variabili, noi abbiamo optato per una soluzione media (79 dollari a testa) ma secondo noi una notte vale la pena di dormire in barca. L’atmosfera è unica, anche se dipende molto dai compagni di viaggio. Se potete spendere, potete anche prenotare un tour privato!

Ha Long Bay-Hoi An:

Bus da Halong Bay fino a Danang: 637.000 dong (25 euro) 15 ore di viaggio (purtroppo non c’era nessun mezzo che andasse direttamente ad Hoi An). Lo spostamento da Danang a Hoi An dura circa 30 minuti (40 km) e costa circa 25000 VND (1 euro)

Hoi An-Nha Trang

Sleeper bus da Hoi An a Nha Trang (Vietnam), 18 $ a testa, 12 ore di viaggio. Si può prenotare in una qualsiasi agenzia, i prezzi sono simili in tutte.

Nha Trang.Ho Chi Min

Viaggio in treno di circa 9 ore. Prezzo: circa 30 euro.

Ho Chi Minh-Siem Riep

Abbiamo preso un volo della Vietnam Airlines per circa 130 euro a testa. Volo perfetto.

L’alternativa è un viaggio in bus di 13-14 ore, a meno che non si riesca a spezzare il viaggio. Noi purtroppo non avevamo abbastanza ferie!!!

Siem Riep.Bangkok

Volo della Bangkok Airways per 200 euro a testa. Compagnia aerea super.

L’alternativa è un viaggio in bus che dura tra le 7 e le 11 ore e costa circa 30 euro.

Dove dormire

Bangkok

Il nostro hotel preferito di Bangkok dalla tariffa affrontabile è Rambuttri Village Plaza . La tariffa della camera doppia per notte costa circa 17 euro. Ci siamo tornati qualche anno fa anche con nostra figlia piccola e ci siamo trovati bene anche con lei.

Vientiane

A Vientiane abbiamo prenotato Family Boutique Hotel tramite Agoda.

Abbiamo speso circa 20 euro a notte. Hotel pulito vicino al centro.

Vang Vieng

Siamo stati alla Popular View Guesthouse, trovata sul posto al nostro arrivo. Posto molto spartano ma super economico. Circa 10 euro a notte!

Luang Prabang

Abbiamo prenotato tramite Agoda Villa Suan Maak spendendo 23 euro per 2 notti. Non centrale ma tranquillo, pulito ed economico.

Siem Riep (Angkor Wat)

Abbiamo avuto una gran fortuna prenotando quello che allora si chiamava Angkoriana Boutique Hotel

. Successivamente abbiamo visto che ha cambiato nome in Angkor Museum Boutique Hotel. Da quello che vediamo non è più prenotabile quindi probabilmente ha chiuso anche quello. Peccato perché rispetto agli standard a cui eravamo abituati è stato un hotel di lusso per cui abbiamo speso solo 23 euro a notte.

In generale quest’esperienza ci ha insegnato che prima di prenotare un albergo in Asia conviene sempre consultare Agoda perché spesso ha delle super offerte.

guide




Noi abbiamo acquistato già allora la Lonely Planet.

0

Comments:

  • 14 Aprile 2022

    Che bello viaggiare un po’ con l’immaginazione insieme a te!! Prima della pandemia avevo organizzato uno splendido viaggio di 20 giorni in Thailandia e mi sono ripromessa, appena sera possibile, di tornare per visitare proprio Cambogia, Vietnam e Laos!

    reply...
    • Valentina

      14 Aprile 2022

      Ciao Paola! Il sud-est asiatico è un’immensa regione tutta da scoprire, te la consiglio. Un viaggio impegnativo se non hai molto tempo ma indimenticabile!

      reply...
  • 14 Aprile 2022

    Adoro il sud est asiatico, sono stata in Vietnam, Cambogia e sono state destinazioni che mi hanno entusiasmato, paesi bellissimi molto accoglienti con tante esperienze da provare

    reply...
    • Valentina

      14 Aprile 2022

      Allora anche tu puoi capire le emozioni che ancora ci suscita il pensiero di questi luoghi magici!

      reply...
  • 14 Aprile 2022

    Che viaggio super emozionante!!! Anche noi vorremmo fare un tour del genere e il tuo articolo mi sarà di sicuro utile. L’Asia ci piace tantissimo, ci affascina ed emoziona…magari quando faremo questo viaggio ti scrivo per farti qualche domanda, se per te va bene. 😊

    reply...
    • Valentina

      14 Aprile 2022

      Certo, scrivimi pure! Ti consiglio di programmare qualche giorno in più in Laos, noi ci siamo resi conto di aver dedicato poco tempo a questo Paese meraviglioso.

      reply...
  • 29 Aprile 2022

    Mi piacerebbe un giorno poter organizzare questo viaggio per vedere finalmente Angkor Wat, viaggiare e attraversare i vari paesi da vero local sui treni e soprattutto farsi fare un massaggio da 7€!! Terrò a mente l’articolo per il futuro!

    reply...
    • Valentina

      6 Maggio 2022

      Un viaggio davvero emozionante, te lo consiglio!

      reply...
  • Bru

    16 Maggio 2022

    Premetto che per il mio stile di viaggio lento lento io avrei diviso in tre questo viaggio ( come in effetti ho fatto ) ma questo è solo questione di gusti personali e di tempo, il vostro viaggio e le vostre foto sono bellissimi
    complimenti

    reply...
  • 4 Giugno 2022

    Deve essere stato un viaggio davvero emozionante ma anche molto stancante! Tra treni e bus avete macinato davvero parecchi chilometri! Non so se riuscirei a visitare tutto in una volta sola, tanto di cappello a voi!

    reply...
    • Valentina

      6 Giugno 2022

      Eravamo molto motivati e volevamo cogliere l’attimo! Del resto chissà se riusciremo a tornarci, quindi zaino in spalla e via, senza pensarci troppo. Col senno di poi, ora che la famiglia si è allargata credo che un viaggio del genere non potremo più permettercelo per un bel po’!!

      reply...
  • 15 Giugno 2022

    Mamma mia che cavalcata Valentina! Pensa che io, in 45 giorni sono riuscita a vedere “solo” un pò di Cambogia e di Vietnam …Poi il resto lo ho visitato in altri Viaggi! Ma non faccio testo, perchè amo soffermarmi ovunque!
    Comunque, hai fatto benissimo ad andarci e fare questo”assaggio d’Asia” .
    complimenti per le foto

    reply...
    • Valentina

      23 Giugno 2022

      Purtroppo il tempo era poco e la voglia di viaggiare tanta! Ora con nostra figlia non lo rifaremmo ma siamo felici di averne approfittato quando avevamo le energie!!!

      reply...

post a comment