Top

Il nostro Safari in famiglia a Uda Walawe

Uno dei motivi per cui abbiamo scelto lo Sri Lanka come meta del nostro viaggio è stato la possibilità di vedere degli animali non proprio usuali per noi e soprattutto di vederli nel loro ambiente naturale. Quindi una delle poche attività che abbiamo prenotato da casa è stato  proprio il safari a Uda Walawe!

Vi raccontiamo del nostro “private” safari di circa 4 ore e della visita al centro per il tutela e recupero dei piccoli elefanti, Elephant Transit Home.

SRI LANKA. UN ISOLA PERFETTA PER UN VIAGGIO IN FAMIGLIA

Spostamento Galle - Uda Walawe

Noi partivamo da Galle (leggi l’articolo della prima tappa) e per spostarsi verso Uda Walawe i mezzi pubblici non sono molto comodi, la linea ferroviaria non esiste e bisogna cambiare almeno 2 o 3 autobus, impiegando circa 4 ore. Così abbiamo optato per un driver trovato tramite la guesthouse di Galle.

In auto è possibile utilizzare l’autostrada per una parte del percorso e il tempo di percorrenza si riduce a circa 2 ore – 2 ore e ½.

Il prezzo era di 14000 rupie, alla fine ne abbiamo lasciate 15000 perché ci siamo trovati particolarmente bene.

Safari a Uda Walawe

Sentirsi come documentaristi di quark, a bordo di una jeep e armati di fotocamere a caccia di animali da immortalare

safari sri lanka - irene a caccia di scatti
safari sri lanka - coccodrillo al sole
safari sri lanka - elefante

All’arrivo a Uda Walawe siamo andati subito da Max Safari Villa dove abbiamo alloggiato (che vi consigliamo!) e che avevamo contattato dall’Italia per chiedergli di organizzarci un safari. Abbiamo optato per farlo di pomeriggio con partenza alle 14.00.
Temevamo il caldo ma fortunatamente era molto ventilato quindi non abbiamo sofferto.
Tra l’altro eravamo convinti di dover condividere la jeep con altre persone e invece era tutta per noi. Così ci siamo goduti 4 ore immersi nella natura alla ricerca degli animali!

safari sri lanka - selfie dalla jeep

Il parco nazionale che copre quasi 30.800 ettari di terreno, ospita molti elefanti ed è generalmente meno affollato di Yala, il suo principale “concorrente”.

Siamo partiti con delle alte aspettative che tutto sommato sono state soddisfatte anche se speravamo di vedere qualche elefante in branco e invece ne abbiamo visti solo alcuni e uno alla volta. Abbiamo imparato che le femmine tendono a spostarsi in gruppo, quindi gli elefanti che abbiamo osservato erano tutti maschi!
Ad ogni modo abbiamo visto anche manguste, pavoni, mandrie di bufali, coccodrilli,  diversi gruppi di cerbiatti, uccelli vari (non siamo molto esperti al riguardo). Ci siamo sentiti come i documentaristi di Quark grazie anche ad una guida dall’occhio fino che nei cespugli scorgeva ogni movimento.

safari sri lanka - elefante che si lava

Il momento migliore, nonché quello che attendevamo di più, è stato quando ci siamo avvicinati ad un elefante che si lavava in un piccolo laghetto

Ci siamo goduti questo momento in silenzio, verso il tramonto, praticamente in solitudine.  

E’ stata una bellissima esperienza, non avevamo mai visto questi animali liberi nel loro habitat quindi ci ha molto colpiti.

Il safari dura circa 4 ore (il parco chiude alle 18.00) e se siete fortunati e avete un buon autista, oltre ad un bel paesaggio pianeggiante potrete avvistare un sacco di animali!

safari sri lanka - elefante nella jungla

Quanto abbiamo speso per il safari

Jeep privata per noi 3 (2 adulti e 1 bambina): 30 $ 

Ingresso al parco per 2 adulti: 16761.50 rupie (25 $ a testa) 

Ingresso al parco per 1 bambina: 5028,45 rupie (15 $)  

Ingresso per il driver: 150 rupie 

Tasse e servizio: 7491,14 rupie 

Totale: circa 110 € in 3, tutto compreso

Elephant Transit Home

elephants in sri lanka
baby elephant in sri lanka

Appena fuori dal parco abbiamo visitatp la Elephant Transit Home, praticamente l’asilo nido degli elefanti, dove gli esemplari orfani o malati vengono curati finché non sono abbastanza grandi o forti da tornare in libertà. Gestito in collaborazione con la Born Free Foundation, il santuario non funziona come attrazione turistica, ma è possibile visitarlo durante l’orario dei pasti.  

Da dietro una ringhiera è possibile osservare gli elefanti che saltellano avidamente verso mucchi di vegetazione e banane nel recinto. I cuccioli più piccoli vengono nutriti con il latte attraverso tubi di plastica tipo biberon, spesso pestandosi le zampe a vicenda e gridando con impazienza per il loro turno. La visita dura circa 30 minuti ma ne vale la pena! 

Orari 

Il centro consente la visita agli orari dei pasti delle 10:30, 14:30 e 18:00

Prezzi 

Adulti $5 + tasse 15% 

Bambini $3 + tasse 15%

Fanno parte dello stesso viaggio

koggala beach - sri lanka

SRI LANKA PRIMA TAPPA: COLOMBO – GALLE

Nine arch Bridge - Sri Lanka

SRI LANKA TERZA TAPPA: UDA WALAWE – ELLA

3

Comments:

  • 4 Ottobre 2023

    Sto seguendo il vostro viaggio in Sri Lanka e più leggo e più. mi viene voglia di organizzare e partire subito, tra l’altro non sono ancora riuscita a vivere un Safari e mi piacerebbe molto!

    reply...
  • 28 Settembre 2023

    Il Safari è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, l’atmosfera è sempre unica. Io l’ho fatto in Africa più volte ed è sempre una scoperta

    reply...
  • Libera

    28 Settembre 2023

    Si vede che vi siete divertiti molto e avete condiviso uno splendido momento in famiglia. Penso che per voi sarà uno dei ricordi più belli del viaggio in Sri Lanka.

    reply...
  • 27 Settembre 2023

    Sicuramente vedere gli elefanti in libertà in Sri Lanka è un’esperienza stupenda che i bambini sicuramente hanno adorato. E che tenerezza i piccoli orfanelli! Mi sembra poi che il costo del tour privato non sia stato troppo eccessivo, no?

    reply...
  • 26 Settembre 2023

    Deve essere davvero emozionante vedere dal vivo questi bellissimi esemplari di elefanti. Mia figlia impazzirebbe … devo decidermi ad organizzare un esperienza simile, e spero proprio in Sri lanka!

    reply...

post a comment