Ella, una tranquilla cittadina situata tra le maestose colline dello Sri Lanka, incanta i visitatori con la sua bellezza naturale e la sua atmosfera rilassante. Questo centro è diventato rapidamente una delle destinazioni più ambite per gli amanti della natura, gli escursionisti, i viaggiatori avventurosi e coloro che desiderano scappare dalla frenesia della vita moderna.
SRI LANKA. UN ISOLA PERFETTA PER UN VIAGGIO IN FAMIGLIA
Lungo il tragitto per raggiungere Ella da Udawalawe (leggi l’articolo della seconda tappa) sono da non perdere le immagini del Buddha scavate nella roccia presso il Buduruwagala Raja Maha Viharaya.
Il Tempio Buduruwagala è un sito archeologico affascinante risalente al X secolo dove su una grande parete rocciosa sono state scavate immagini del Buddha. La più grande delle statue è alta circa 16 metri ed è la più grande statua di Buddha in piedi dell’isola.
Le tracce di una veste originale stuccata sul Buddha gigante e una lunga striscia arancione suggeriscono che un tempo fosse finemente dipinto.
Questo tempio attira soprattutto la popolazione locale per il culto, quindi è un luogo ideale da visitare se si vuole stare lontani dal turismo di massa. Noi infatti ci siamo trovati da soli a godere della spiritualità del luogo.
Essendo un tempio sacro abbiamo lasciato le scarpe alla base della scalinata che precede le statue camminando sulla sabbia e sulle rocce bollenti, peggio che sui carboni ardenti! Vi consigliamo un paio di calzini se non volete scottarvi come noi!!!!
Prezzo
Adulti $2
Bambini $1
Ella con la sua via principale trafficata ed i locali un po’ “fighetti” è una meta non solo per backpakers ma adatta a chiunque voglia approfittare della natura e delle montagne per fare dei trekking. Infatti è una tappa molto gettonata tra i viaggiatori.
Non ci aspettavamo una strada principale così trafficata, anche perché i locali e i ristoranti si trovano proprio qui, ma una volta fatta l’abitudine ci si adatta.
La cittadina in sé non offre molto ma i dintorni sono interessanti.
Ecco cosa ci è piaciuto fare a Ella:
Un’ esperienza da non perdere è percorrere la ferrovia a piedi. Lungo i binari incontrerete locali e turisti a godersi la natura proprio come se fossero su una strada.
La ferrovia di Ella è parte integrante della vita quotidiana nella regione, collegando la città di Ella con le città circostanti e la capitale, Colombo. Tuttavia, i binari del treno che attraversano questa zona montuosa offrono molto di più di un semplice mezzo di trasporto; regalano una delle esperienze più iconiche per i visitatori. La passeggiata lungo i binari del treno inizia dalla stazione di Ella ed è accessibile a chiunque, senza la necessità di biglietti o permessi speciali. Noi abbiamo semplicemente chiesto di passare al personale all’ingresso della stazione. Questo rende l’esperienza aperta a tutti, dai viaggiatori solitari agli appassionati di fotografia e alle famiglie in cerca di avventure. La camminata offre una vista panoramica della campagna dello Sri Lanka e delle sue colline ondulate, mentre attraversa ponti, piantagioni di tè e passa accanto a villaggi locali.
Per non fate i pigri abbiamo optato per un trekking a Little Adam’s Peak.
Little Adam’s Peak è una delle mete più affascinanti per gli amanti del trekking e per coloro che cercano di immergersi nella maestosità della natura. Questa avventura escursionistica offre non solo una vista mozzafiato sulla campagna srilankese, ma anche la possibilità di vivere un’esperienza culturale autentica.
Il trekking a Little Adam’s Peak è una delle attività più popolari nella regione di Ella, ed è accessibile a escursionisti di tutti i livelli di esperienza. Il percorso è ben segnalato e inizia da un punto di partenza situato a pochi chilometri dal centro di Ella. La camminata è moderatamente impegnativa e richiede almeno 60 minuti per raggiungere la cima, a seconda del passo.
Noi siamo partiti verso le 9 dalla guesthouse situata non lontana dalla stazione ma vi consigliamo di incamminarvi prima, soprattutto se volete fare tutto il percorso a piedi (in molti arrivano col tuk tuk fin dove è possibile). La prima parte è facilmente affrontabile nonostante la salita ma gli ultimi 400 scalini sotto il sole cocente per arrivare in cima sono stati piuttosto faticosi. Raggiunta la cima si trova una bella vetta con una vista a 360° sulla valle sottostante e le montagne circostanti.
Uno dei luoghi più famosi dei dintorni di Ella è il “Nine Arch Bridge” (Ponte delle Nove Archi), un’opera d’ingegneria affascinante e un luogo ideale per scattare fotografie. La struttura è circondata da una vegetazione rigogliosa e offre un bellissimo spettacolo, soprattutto quando un treno attraversa il ponte. Noi ci siamo arrivati con un’altra bella sfacchinata tra le colline, quindi se siete stanchi chiedete al driver di portarvi alla strada più comoda per raggiungerlo.
I nostri pasti migliori li abbiamo fatti al “Fish & Chips Restaurant Rotti Hut” e al “Rotti Hut” davanti al Somasiri Supermarket (se volete saperne di più, ne abbiamo parlato nell’articolo sull’itinerario). Link Se volete restare su prezzi popolari gustando le specialità locali, qui andate sul sicuro.
Decisamente più cari ma comunque validi:
Sara Slovely.eu
Lo Sri Lanka era un viaggio nei miei progetti ante covid, poi riposto nel cassetto. Leggendo i tuoi articoli e guardando le tue foto, però, mi verrebbe tanta voglia di riprendere in mano quel progetto di viaggio…
Valentina
Fallo! È un Paese che vale la pena di essere visitato.
sara bontempi
Ho seguito tutte e tre le tappe del vostro viaggio in Sri Lanka ed è davvero affascinante. Di questa tappa non mi perderei per niente al mondo di percorrere la ferrovia a piedi, che fa molto Stand by Me di Stephen King!
Valentina
Esatto, ci siamo sentiti proprio come i protagonisti del film. Bellissimo!
Lara
Non sono un’amante dei luoghi esotici in generale, per me lontani anni luce dal mio viaggiare, ma non so perchè amo leggere di viaggi asiatici. Forse perchè ogni volta che sono andata da quella parte del mondo, mi sono trovata benissimo e ho ricordi magnifici. La foto con l’avocado toast è stupenda!!
Arianna
Sono stata in Sri Lanka così tanto tempo fa che ne ho un ricordo sfumato. Un paese comunque dolcissimo che mi era piaciuto molto. Rileggo volentieri i vostri post per ritrovarmi in quella atmosfera
Libera
Magnifica l’idea della passeggiata sui binari. È un’esperienza che mi piacerebbe fare, lo Sri Lanka penso potrebbe essere una meta adatta al mio tipo di viaggio
Paola
Adoro le tue foto e i tuoi racconti dello Sri Lanka, perché è uno di quei posti che sono in cima alla mia lista dei posti da visitare!
Valentina
Grazie! Allora continua a seguirci, nei prossimi articoli ci saranno altri luoghi spettacolari!!!
La Kry
Per me che sono nata stanca l’ideale potrebbe essere farmi portare dal driver vicino al Nine Arch Bridge (che fa tanto Harry Potter) e aspettare che passi il treno seduta sull’erba!
Potrei anche valutare la passeggiata sui binari ma ho vissuto molto a lungo di fianco a una ferrovia e così la magia di camminare tra le rotaie mi è un po’ passata! 😚
Valentina
Mi sa che in Sri Lanka se vuoi vedere il meglio ti devi un po’ sbattere, c’è poco da fare. Io stessa ho fatto cose che prima di partire pensavo non avrei mai potuto affrontare. Poi ho detto: “OK, fatto una volta nella vita può bastare”!